mercoledì 23 novembre 2011



Di corsa, a piedi, a cavallo !!!






Stai per intraprendere un viaggio
una breve gita?

Apri gli occhi e guardati intorno!

Segui il percorso descritto,
fermati ad ogni numero…leggi bene…

Potrai organizzare in modo preciso 
la tua partenza
E non viaggiare con la testa nel sacco!



Ecco la tua mappa!


Le tappe in particolare


1. Luogo di partenza



2. Perchè ho scelto questa destinazione



3. Quanti km dovrò percorrere



4. Quanto tempo durerà il viaggio



5. Quale mezzo ho scelto e perchè



6. Destinazione



7. Adesso posso fare la valigia



8. Così documento il viaggio




Progetto Socrates-Comenius
  Viaggiare allarga la mente. 
Su viaggiamo insieme !



Finalità del progetto:

avvicinare gli alunni all’idea del viaggio e del viaggiare quale opportunità di conoscenza e di comunicazioni tra persone e realtà diverse dalla propria.

Saper viaggiare in modo consapevole implica una preparazione dettagliata e scelte adeguate.

Abituare i bambini ad essere “viaggiatori consapevoli” significa sollecitare la curiosità, l’immaginazione; attivare le capacità di previsione e le relazioni causali; fornire gli strumenti utili ad effettuare ricerche e scelte opportune; superare preconcetti e stereotipi attraverso il confronto di realtà diverse.

Gli obiettivi:

conoscere in modo generale i paesi europei partners del progetto;
conoscere gli organismi internazionali che regolano le relazioni tra paesi; utilizzare la lingua inglese per comunicare;
avviare all’utilizzo delle nuove tecnologie per le ricerche e gli scambi (internet, E-mail, blog, videoconferenze…);
saper pianificare e organizzare un viaggio.
  





  


Arte e immagine

 ·             Progettare, realizzare con tecniche diverse manufatti e disegni


Informatica

·             Avvicinarsi all’uso del Blog,    E. Mail
·             Utilizzo del pacchetto Office

Lingua inglese

·        Conoscere termini specifici legati al viaggio ed al viaggiare.
·        Utilizzare strutture linguistiche per lettere e presentazioni.
·        Valutare tempi in relazione al mezzo di trasporto utilizzato e alla distanza.
·        Quantificare costi di un viaggio


Lingua italiana

·        Ascoltare e comprendere testi: cronache e diari di viaggio, resoconti, fiabe e miti.
·        Saper leggere e comprendere cronache e diari di viaggio, resoconti, fiabe e miti.
·        Scrivere diari di viaggio, resoconti, descrizioni.


Matematica – scienze

·        Valutare distanze di un dato percorso.
·        Valutare tempi in relazione al mezzo di trasporto utilizzato e alla distanza.
·        Conoscere valute di altri paesi e confrontarle alla propria.
·        Quantificare costi di un viaggio


Storia –geografia

·             Utilizzare mappe, cartine politiche e fisiche, piante per localizzare luoghi, leggere il territorio, individuare percorsi.
·             Ipotizzare, ricercare e conoscere le interazioni uomo-ambiente.
·             Conoscere usi e costumi
·             Conoscere la codificazione del fuso orario. 







Nessun commento:

Posta un commento